Uguali per Costituzione
Auditorium dell’Istituto Bianchi Napoli
“Uguali per Costituzione”
Incontro con Ernesto Maria Ruffini e gli Studenti
Insieme per dare valore ai valori
Slogan Polizia di Stato
Presso l’Istituto Bianchi, in Piazza Montesanto a Napoli, mattinata di forte rilievo culturale e civile, che ha visto la partecipazione di Licei e Istituti Superiori: il Liceo classico Vittorio Emanuele/Garibaldi, il Liceo Serra e l’Istituto G. Siani, insieme agli Allievi della prestigiosa Scuola Militare Nunziatella.
Presenti personalità importanti, che aiutano a guidare i giovanissimi nel mare magnum della nostra società. Una società multiculturale, avviata alle tecnologie più avveniristiche, ma anche una società che ha bisogno di guide sicure e fari di luce.
È stata questa la motivazione fondamentale dell’evento di stamane nell’Auditorium dell’Istituto, che ha spinto il Presidente della “Compagnia dei Figliuoli” (ex alunni), dott. Carmine Esposito ad invitare il Direttore della Agenzia delle Entrate di Roma, Ernesto Maria Ruffini, ad illustrare ai giovanissimi ed alle autorità presenti in Auditorium, la grandezza di una Costituzione che ci rende liberi e uguali.
Ad apertura la Preside Angela Procaccini ha letto ai presenti il messaggio pervenuto dal Presidente Mattarella, che la prof. aveva informato riguardo a questo momento educativo così importante, in particolare in un contesto ed in un momento difficili.
A seguire l’Assessore regionale alla Formazione Armida Filippelli ha parlato, con l’energia di spirito e di mente che la contraddistingue, del grande valore della nostra Carta Costituzionale.
Il Direttore generale della Fondazione Grimaldi, Luca Marciani, ha ribadito l’importanza di questo momento corale, uno sprone e una occasione per promuovere nei fatti la pari dignità di ogni persona.
Ha colpito molto la capacità di Ruffini, autore del libro “Uguali per Costituzione”, di dialogare con i ragazzi, cui ha fornito spiegazioni esaurienti e convincenti in merito alla grandezza di una Costituzione che è impareggiabile.
Gli incontri con autorità istituzionali, scuole, genitori, e ragazzi che l’Istituto propone, tendono appunto a creare dei punti di riferimento alla costruzione e al rafforzamento del sistema valoriale per fornire giuste indicazioni.
Per questo piace lavorare in sintonia ed in armonia con altre scuole: crediamo fortemente che solo l’unione culturale e multiculturale, sociale e, perché no? morale, di tutti noi operatori della formazione potrà essere l’humus determinante per ristabilire un equilibrio valoriale e colmare un vuoto di humanitas.
Presenti in Sala, fra gli altri, il Colonnello dell’Aeronautica Militare Luca Amatiello, il Capitano di Fregata Luigi Cuciniello in rappresentanza dell’Ammiraglio, il Presidente del Club Atlantico Giosué Grimaldi, il Colonnello della Guardia di Finanza Salvatore Pitirollo, il Tenente Gaspare Fortini della Scuola Militare Nunziatella, la dott. Claudia Cimino Direttrice regionale delle entrate della Campania con la dott. Paola Di Napoli Capo Area di staff, l’Avv. Luigi Guarino, l’avv. Bozzelli con la moglie Francesca Galateri di Genola, Presidente del Consiglio d’Istituto del Bianchi, l’avv. Recci Gabriella, la musicologa Enrica Donisi e tante altre personalità
La Costituzione Italiana è come lo slancio verso i campi aperti e azzurri della libertà e della giustizia sociale. “Heureux celui qui peut, d’une aile vigoureuse, s’élancer vers les champs lumineux et séreins de la liberté…” parafrasando Baudelaire.
Angela Procaccini
Coordinamento Evento Ruffini
Buongiorno a tutti. Ai nostri ospiti illustri di cui riconosco alcuni.
Buongiorno ai nostri studenti, che sono particolarmente i benvenuti.
Sia ben chiaro, quanto si fa in questo Istituto, sotto l’egida della Compagnia dei Figliuoli e della Fondazione Grimaldi, cui va sempre la nostra gratitudine, lo si fa soprattutto per loro, per i nostri bambini ed i nostri ragazzi. Sarebbe oltremodo miope non pensare a loro, a voi ragazzi, quelli che Alda Merini in un sintagma particolare, definiva “i fiori del nostro vecchio domani”.
Argomento principe della mattinata è la nostra Costituzione, di cui parla in un testo molto significativo, “Uguali per Costituzione”, il Direttore della Agenzia delle Entrate di Roma, Ernesto Maria Ruffini, nonché autore di numerosi articoli su riviste specializzate in diritto tributario e di diversi saggi.
Altro ospite di eccezione l’Assessore regionale alla Formazione, Armida Filippelli, originaria di Guardia Sanframondi BN, laureata in Filosofia, Preside di istituti importanti e difficili, è stata sempre in prima linea per i giovani, la formazione e la giustizia sociale. E poi, è una carissima Amica.