RECONNECTING WITH YOUR CULTURE 2021/2022
Reconnecting with your culture
La Scuola del Mondo – Ed. 2021/2022
Per “…. reagire con un nuovo sogno di fraternità e di amicizia sociale che non si limiti alle parole”
Enciclica “Fratelli tutti”
Nel degrado generale, in cui i nostri ragazzi si trovano ad affrontare la quotidianità, finalmente qualcuno tenta, e non è facile, di squarciare le tenebre con un po’ di luce.
Dapprima fievole, ma poi sempre crescente.
“Si credere potes, omnia possibilia sunt credenti” (Se puoi credere, tutto è possibile a chi crede”). E noi ci crediamo! Crediamo in una Scuola non solo del Mondo, ma per il Mondo.
La Scuola del Mondo cerca di riconnettersi con le culture che fanno parte della nostra “casa comune” e di far avvicinare i bambini e i giovani a processi di umanizzazione fondamentali per conoscere e valorizzare i nostri patrimoni umani, materiali e immateriali, è la Scuola che tramite il passato vive il presente.
La Scuola per il Mondo, invece, è la scuola che crea il domani, il futuro, una scuola capace di andare a scavare nel profondo dei suoi studenti, che va oltre la cultura “del posto”, oltre la Lingua. È una Scuola che si sofferma sulle esigenze del bambino internazionale, della sua cultura di base e di quella in cui si trova immerso; di quella cultura che lo affascina, lo intriga, lo stuzzica ma a cui, per restrizioni di variegato genere, non ci si può dedicare interamente. Ed è qui che la Scuola interviene, che lo guida, che lo fa integrare ed aprire al Mondo. La nostra scuola è la scuola delle lingue, dell’inglese, del cinese, dello spagnolo, dell’italiano e del napoletano.
La nostra scuola è la scuola delle rivincite, delle seconde generazioni e delle seconde opportunità; è la scuola che accoglie, forma e tramanda conoscenza e passione per Le Culture, per L’Altro, per La Diversità.
Perciò è così grande ed importante la proposta di costruire la Scuola del Mondo, per il Mondo. Una scuola basata su tre grandi principi: il “pensiero critico e creativo”, auspicato da Maria Montessori, il “saper essere nella società” di Lorenzo Don Milani e la “interdisciplinarità del linguaggio e la capacità di sognare” di Gianni Rodari.
Con RWYC la Scuola del Mondo, attraverso il disegno e tutte le iniziative proposte, mette in atto una metodologia pedagogica in grado di sviluppare la capacità di osservazione di bambini e ragazzi, favorendo il percorso creativo, avvicinando questi stessi alle proprie realtà sociali mediante un processo di inclusione collettiva e mettendo in atto uno strumento di comunicazione universale che consente a tutti di dialogare senza alcuna barriera linguistica.
Molte discipline vengono studiate, grazie al metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning), in lingua inglese.
La Scuola del Mondo prepara i suoi studenti ad affrontare il Mondo utilizzando un’altra lingua madre, l’inglese; e si sente pronta ad accogliere la Società 5.0, quella che rimette al centro l’uomo e i valori umani, come fortemente auspicato anche da papa Francesco nell’Enciclica “Fratelli Tutti”.
Progetto speculare di Cittadinanza Globale
Un tempo per riflettere e crescere insieme nel rispetto e nella tutela dei Diritti Umani, della Legalità e dell’Ambiente.
Il progetto, di respiro interdisciplinare, s’inquadra nella prospettiva di una di una didattica integrata ed inclusiva. Indirizzato a tutte le classi dell’Istituto e declinato in tutte le discipline che costituiscono oggetto dell’offerta formativa, si prefigge di corroborare ed affinare lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali, attraverso la relazione educativa e formativa docente-allievo e attraverso l’esplorazione delle correlazioni e delle interdipendenze tra i saperi. Traendo, dunque, spunto dall’Enciclica Laudato Sii di Papa Francesco (2015), orientata alla promozione di uno Sviluppo Umano Integrale e focalizzata sull’indissolubilità del connubio tra sistemi naturali e sistemi sociali, premessa ineludibile ai fini dell’efficace realizzazione di un programma di Sostenibilità Globale, il progetto mira a dispiegarsi nel solco dell’intersezione con i 17 Goals contemplati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione per le per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre dell’ anno 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Nel novero degli obiettivi proposti dall’ Agenda 2030, si è pensato di selezionarne ed approfondirne alcuni, riservando a ciascuno di essi una finestra temporale corrispondente ad otto Giornate Nazionali e Mondiali riconosciute dall’ONU:
- La dignità della persona (Goal 8 dell’Agenda 2030, Decent Work and Economic Growth) – 7 ottobre: Giornata Mondiale del lavoro dignitoso; 25 novembre: Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne;
- Identità e appartenenza/relazione/partecipazione (Goal 10 dell’Agenda 2030, Reduced Inequalities) – 10 dicembre: Giornata mondiale dei Diritti Umani; 27 gennaio: Giornata Mondiale della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto; 10 febbraio: Giornata Nazionale della Memoria in ricordo delle vittime delle foibe.
- Mafia e Antimafia (Goal 16 dell’Agenda 2030, Peace, Justice and Strong Institutions) – 21 marzo: Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie;
- La salvaguardia del nostro Pianeta e la tutela del patrimonio culturale, artistico e musicale (Goal 4 dell’Agenda 2030, Quality Education) – 22 aprile: Giornata Mondiale della Madre Terra.
- Un viaggio nel Mare Nostrum: dalle avventure di Ulisse alle odierne migrazioni. Il valore dell’ospitalità: mondi a confronto. (Goal 14 dell’Agenda 2030, Life Below Water) – 20 maggio: Giornata Europea del mare.
RWYC è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, un vaso di conoscenza, cultura, linguaggio e curiosità.
Crediamo in una Scuola non solo del Mondo, ma per il Mondo.
Il Dirigente scolastico e l’équipe didattico/formativa dell’Istituto “Il Nuovo Bianchi”
Docenti Referenti:
- Elena Andreea Oancea
- Fabiana Manco
- Silvia Sodano
- Maria Avino
- Tiziana Mezzacapo
Napoli, 22 settembre 2021
Dirigente scolastico
Prof. Angela Procaccini