Perché il 4 novembre

pubblicato il 4 Novembre 2021

L’Italia il 4 novembre ricorda, commemorando i suoi Caduti, l’Armistizio di Villa Giusti (entrato in vigore il 4 novembre 1918) a conclusione della I Guerra mondiale, che consentì agli Italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

Fu quella la prima drammatica esperienza collettiva che si verificava dopo la proclamazione del Regno.

L’impegno militare lungo il confine nord-orientale, dalle Dolomiti all’Isonzo e fino al mare, fu la testimonianza di quel profondo sentimento di amor di Patria che animò i nostri soldati e gli Italiani in quegli anni.

4 Novembre 2021

L’Italia dimostrò di essere una Nazione e alimentò questo senso di appartenenza con la strenua resistenza sul Grappa e sul Piave, fino alle giornate di Vittorio Veneto.

Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nell’Altare della Patria a Roma.

 

I nostri Alunni della Primaria hanno trattato l’argomento in classe, anche con video sulla Cerimonia della deposizione della corona di alloro sull’Altare della Patria, per approfondire temi che fanno parte della nostra tradizione storico/ culturale.

 

Le radici aiutano a crescere e a rispettare il passato.