offerta formativa

primaria e piano triennale

offerta formativa

orario settimanale

Sono previste 35 ore settimanali dal lunedì al venerdì; l’ingresso è programmato per le ore 8.30, le lezioni termineranno alle 13.05.
Dalle 13.30 alle 14.00 si tiene il pranzo in Sala mensa e, a seguire, dalle 14.05 alle 15.50 gli alunni svolgeranno i compiti assegnati per casa con l’aiuto di tutor e verranno realizzate attività laboratoriali.

Scopriamo il mondo: visite e viaggi d’istruzione

A integrazione dell’attività didattica e per consentire lo sviluppo della conoscenza reciproca tra gli alunni, vengono realizzate in ogni classe alcune visite didattiche di un giorno o di più giorni.
Le uscite vengono programmate a inizio anno nelle loro linee generali.
Le mete e le modalità vengono decise dal Consiglio di classe dei Docenti e dalla Direzione.

Tempo prolungato
40 ore di didattica settimanale con implementazione dell’orario delle discipline curricolari e 9 ore di inglese Clil (Content Language Integrated Learning): Public Speaking e Discipline Stem in lingua inglese (Religione, Scienze, Geografia, Informatica) con itinerari guidati di potenziamento della Conversation.

Coltiviamo le passioni: School at Home

L’Istituto propone attraverso “School at Home”, una ampia gamma di attività extracurricolari a distanza per bambini, ragazzi e adulti.
Il programma permette ai bambini di partecipare a laboratori coinvolgenti come se si stesse in aula, di imparare giocando, stimolare l’immaginazione nel rispetto del creato e conoscere nuovi amici grazie alle nuove tecnologie.

www.schoolathome.it

bilinguismo

La Scuola Primaria Bianchi è orientata alla didattica bilingue con l’obiettivo di permettere ai ragazzi italiani di conoscere l’inglese come i loro coetanei europei ed extraeuropei attraverso una modulazione curricolare che consenta l’apprendimento di italiano e di inglese come lingue veicolari di tutte le conoscenze e competenze previste, nel rispetto della trasmissione intatta dell’italiano (lingua e cultura).
Dal primo anno ogni classe svolge 5 ore settimanali con docente madrelingua e 4 ore con didattica CLIL.
Sono sviluppati dal primo anno alcuni moduli CLIL in cui il docente madrelingua programma e sviluppa con il team dei docenti, argomenti e approfondimenti delle discipline di studio in lingua inglese.
I percorsi formativi sono finalizzati alla certificazione Cambridge già dalle elementari grazie agli esami Young Learners i quali prevedono sia una prova scritta che una prova orale, per l’analitica verifica delle 4 abilità linguistiche (Reading, Writing, Listening, and Speaking).

scuola primaria bilingue

piano triennale 2023-2025

Il Piano Triennale dell’Offerta formativa è da intendersi non solo quale documento con cui l’istituzione dichiara all’esterno la propria identità, ma come programma in sé completo e coerente di strutturazione precipua del curricolo, delle attività, della logistica organizzativa, dell’ impostazione metodologico didattica, dell’ utilizzo, valorizzazione e promozione delle risorse umane e non, con cui la scuola intende perseguire gli obiettivi dichiarati nell’esercizio di funzioni che sono comuni a tutte le istituzioni scolastiche in quanto tali, ma al contempo la caratterizzano e la distinguono.

Che il coinvolgimento e la fattiva collaborazione delle risorse umane di cui dispone l’istituto, l’identificazione e l’attaccamento all’istituzione, la motivazione, il clima relazionale ed il benessere organizzativo, la consapevolezza delle scelte operate e delle motivazioni di fondo, la partecipazione attiva e costante, la trasparenza, l’assunzione di un modello operativo vocato al miglioramento continuo di tutti i processi di cui si compone l’attività della scuola non possono darsi solo per effetto delle azioni poste in essere dalla dirigenza, ma chiamano in causa tutti e ciascuno, quali espressione della vera professionalità che va oltre l’esecuzione di compiti ordinari, anche se fondamentali, e come elementi indispensabili all’implementazione di un Piano che superi la dimensione del mero adempimento burocratico e diventi reale strumento di lavoro, in grado di canalizzare l’uso e la valorizzazione di tutte le risorse.

progetti e laboratori

Scegliere l’attività da fare con i bambini è davvero divertente e molto più facile di quanto si pensi.
I laboratori didattici sono l’ideale per i bambini delle elementari perché, in maniera ludica, possono apprendere molto velocemente e stimolare la loro curiosità.

Calcetto
young-boy-as-a-soccer-or-football-player-on-dark-wall (1)

Si ripropone il Corso di Calcetto per gli alunni della Scuola Primaria, in conformità con il Progetto Ministeriale di favorire lo sport nelle Scuole.

Corsi
Classe I, II, III, IV e V primaria
Tempi
Ogni Giovedì dalle 16.00-17.00

Danza
young-girl-jumping-pink-wall

Si ripropone il Corso di Danza le alunne della Scuola della Primaria.

Corsi
Classe I, II, III, IV e V primaria
Primaria
Tempi
Ogni Martedì dalle ore 16.. alle ore 17.00

Musica
bambino-lezione-piano

Le 2 ore settimanali di questa disciplina con un Docente specialista-musicista sono finalizzate all’avvicinamento alle basi della grammatica musicale, agli strumenti musicali e all’ascolto della musica classica.
Gli alunni si esercitano inoltre nel canto corale e nell’esecuzione del flauto dolce (progetto Piano Flash).

Religione
religione

Tutte le classi della Scuola Primaria svolgono 1 ora settimanale di insegnamento della Religione Cattolica con un Docente specialista.

“Frutta e Verdura nelle Scuole”
apple-15687

Il Programma, promosso dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali , mira a promuovere i principi di un corretto stile alimentare, proponendo il consumo di frutta e ortaggi in sostituzione delle merende tradizionali.

Laboratori di coding e teatro
teatro-laboratorio

Dalla 2A classe vengono svolti laboratori settimanali di coding, utilizzando un programma che insegna a programmare attraverso il gioco e a risolvere problemi con la creazione di semplici algoritmi e laboratori di recitazione
pensati appositamente per loro, per offrire ai più piccoli un’esperienza entusiasmante e coinvolgente

Reconnecting with your culture
Reconnecting with your culture

La Scuola del Mondo per riconnettersi con le culture che fanno parte della nostra “casa comune” e avvicinare i bambini e i giovani a processi di umanizzazione fondamentali per conoscere e valorizzare i nostri patrimoni umani, materiali e immateriali.

Green Care e Marevivo
natura_e_mare

Due progetti per la salvaguardia del Verde e del Mare in sintonia con il messaggio, che diventa sempre più significativo e quasi impellente, sulla difesa della natura.

Itinerari d’Arte napoletana per la
Cultura del Bello
Napoli: Gallerie d'Italia - Palazzo Piacentini

Un viaggio alla riscoperta delle radici della nostra cultura e del nostro territorio.

  • Gallerie d’Italia
  • La scuola adotta un monumento: adozione di un monumento illustre dell’arte partenopea
Progetto di Cittadinanza Globale
diritti_umani

Un tempo per riflettere e crescere insieme nel rispetto e nella tutela dei Diritti Umani, della Legalità e dell’Ambiente.

Lettura
lettura
  • Progetto di Lettura per le Scuole di Napoli e Caserta, sponsorizzato dalla Casa ed. Graus e dal Teatro Bellini, “Viaggio lib(e)ro”.
  • Partecipazione al Premio “Elsa Morante”
  • Spacciatori di libri
Progetto di solidarietà
corsa_solidarieta

“La corsa contro la fame”

“Scuola in musica”
musica

Il progetto mira a promuovere la familiarizzazione di Alunni e Docenti con la tradizione musicale italiana.

Convenzione con l’Istituto Francese (Grenoble)
hand-holding-france-flag-blue-sky-background-holiday-french-national-day-bastille-day-happy-celebration-concepts

Incontri dei nostri Allievi con quelli del Grenoble presso il giardino o la Sala accoglienza della Scuola Francese Grenoble.

Stem4sud
stem-logo-nero

Dedicato all’entusiasmante mondo delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), concepito per alimentare la curiosità e la passione dei giovani verso le scienze e la tecnologia.

Insieme con la Coscienza del Futuro
top-view-origami-chain-people-with-globe

Indirizzare le nuove generazioni a comportamenti etici tesi ad un corretto inserimento sociale e quindi professionale.

la compagnia dei figliuoli

Chi siamo

Il nome trae origine dalla costituzione dell’ordine dei Padri Barnabiti ed è un’associazione senza scopo di lucro costituita da un gruppo di ex alunni che intendo continuare l’importante attività di istruzione iniziata dall’Istituto Il Bianchi oltre 150 anni fa.

Valori
  • Coltivare le virtù
  • Stimolare l’innovazione
  • Rispetto del creato
  • Identità Cristiana
  • Orientamento e tutorato
  • Fiducia reciproca
  • Comunità educativa