Giornata Mondiale dei Diritti Umani
pubblicato il 9 Dicembre 2021
Giornata mondiale dei Diritti Umani
La Giornata mondiale dei diritti umani è una celebrazione sovranazionale che si tiene in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni.
La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948
Brainstorming su Diritti umani per Cittadinanza globale. Imparare discutendo e scoprendo!
Per la Giornata mondiale dei Diritti umani, le classi IV e V primaria hanno sviluppato un percorso interdisciplinare di Cittadinanza Globale che, a partire dalla Seconda Guerra Mondiale e dalla fondazione dell’ONU, ha inquadrato figure di protagonisti della lotta per i Diritti Umani, quali Martin Luther King e Ghandi.
La trattazione della tematica dell’Olocausto, inoltre, ha offerto lo spunto per un proficuo e vivace Brainstorming sulla rilevazione di affinità e divergenze tra il Genocidio degli Ebrei e la serie ” Squid Game”.
L’attività è proseguita con la lettura di alcuni passi tratti da “Se questo è un uomo” di Primo Levi sino alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Al termine della lezione partecipata, i ragazzi hanno svolto un’attività laboratoriale dal titolo “i Diritti Umani come stelle luminose”, realizzando la “Costellazione dei Diritti Umani”.