Autovalutazione di Istituto Anno scolastico 2022/23
Premessa
Continua l’”avventura” del Nuovo Bianchi con entusiasmo e tenacia. L’Istituto Bianchi continua nelle 5 classi con una nuova Prima numerosa. Purtroppo non è riuscito il Progetto Scuola Secondaria di I grado, pur avendo avuto numerose richieste dal territorio, per un mancato coordinamento tra gli Enti.
Già da agosto abbiamo iniziato i colloqui per reperire le nuove Docenti prevalenti. Per questo ci si è avvalsi della Convenzione con l’Università Suor Orsola Benincasa e dell’Agenzia FAES che ci ha seguito nelle assunzioni e nella formazione dei Docenti.
A seguito quindi di colloqui approfonditi e monitorati dalla FAES, la situazione si è così venuta a determinare:
Rita Lucci per la classe I, Mariarosa Moriglia per la classe II, Fabiana Manco per la classe III, Tiziana Mezzacapo per la classe IV e Maria Anna Portino per la V (dal giorno 23/11/2022).
Dal giorno 25/05/2022 la scuola ha usufruito del supporto sempre valido e operativo della civilista Limongelli Camilla.
Ritenendo proficuo il percorso dell’anno scolastico 2021/2022 e, dopo accurato confronto con la FAES e il coordinatore Giovanni Vicari, si è deciso di continuare a valorizzare discipline fondamentali, quali Italiano, Matematica, Storia e Geografia, Educazione civica, come anche la Lingua inglese con un rafforzamento del CLIL affidato sempre ad una madrelingua, Andreea Oancea e della Lingua stessa affidato alla Docente Cristina Simonetti.
Inoltre per l’Educazione musicale è rimasto il docente Riccardo Napolitano e per le Scienze motorie il docente Paolo Adamo.
Responsabili Segreteria: Anna Rusciano e Francesca Imperatore
Assistente amministrativo: Anna Rusciano
RLS: Paolo Adamo
Responsabili Piano e Mensa: Francesca Imperatore, Francesca Sigillo, Docenti
Docente di sostegno V classe: José Manuel Alvarez
«Inclusione, Ambiente, Cultura del mondo»: la nostra è una Scuola che non lascia indietro nessuno, che ascolta e si fa megafono delle esigenze di chi ci vive (Docenti, Collaboratori, Alunni e Genitori).
Ho voluto intitolare così il report di quest’anno sull’attività del mio staff e mia; spero in tal modo di delineare un orizzonte, un approdo, verso cui i miei sforzi, e gli sforzi di tutti i docenti e collaboratori, tendono.
Sociale, cultura e intercultura, bambini, educazione, innovazione, legalità, sport, green, mare, avvio STEM: tramite queste macro aree si cerca di creare negli Alunni un microcosmo di contenuti e valori, e quindi di raccontare un anno scolastico ad alta intensità.
Tanto è stato fatto, tanto è ancora da fare per quel cambio di rotta promesso, per conquistare la fiducia di chi vive la scuola insieme a noi.
Mission
Durante tale anno ancora una volta si sono perseguite due strade per la formazione completa degli allievi, dai bambini di sei anni fino a quelli di undici, su cui è necessario lasciare un imprimatur valido:
- La prima è quella che tende a creare nei nostri ragazzi il “nucleo caldo” di valori e sentimenti: infatti, sulla base del messaggio cristiano, sono stati valorizzati temi quali la Solidarietà, il rispetto della Memoria, la Legalità concreta e non astratta, e naturalmente il messaggio più vero del Cristianesimo incarnatosi oggi in Papa Francesco.
- La seconda è quella più strettamente didattico/culturale che è stata impiantata ex novo, essendo la nostra una scuola di ri-nascita, ma che si è voluta ancorare al messaggio di contenuti valoriali dell’antico Istituto Bianchi e di San Francesco Maria Bianchi: “Dulcis sapientia mundis”.
È importante mettere in evidenza il proposito dell’Istituto di portare avanti un percorso CLIL (Content and Language Integrated Learning), una metodologia innovativa e immersiva che prevede l’insegnamento di una disciplina curricolare (Geography in English, Science in English, Information Technology and Public Speaking) in lingua inglese con docente madrelingua.
Il CLIL capovolge l’assunto tradizionale per cui prima si studia una lingua e poi la si usa. Al contrario, la lingua si impara usandola e sperimentando la sua fruibilità in un contesto naturale. Tale metodo migliora le abilità di comunicazione orale, aumenta la motivazione negli alunni e la fiducia nella lingua. L’insegnante si avvarrà di un approccio da madrelingua che presenta l’apprendimento della L2/LS in un contesto di comunicazione reale, come avviene per i parlanti madrelingua.
Per poter applicare al meglio il metodo CLIL bisogna introdurre i principi del CLIL, le 4 C (Content/Contenuto, Communication/Comunicazione, Culture/Cultura e Cognition/Dimensione cognitiva). Tramite il contenuto la L2/LS si assimila attraverso temi presentati in modo da incoraggiare un apprendimento naturale e attivo, ponendo un accento importante sulla comunicazione, l’apprendimento linguistico tende ad essere immediato in quanto l’L2/LS è un mezzo per eseguire compiti, risolvere problemi ed esprimere idee. Imparare una LS significa aprirsi mentalmente ad una cultura diversa dalla propria e soprattutto, fare paragoni, aiutando l’alunno a pensare in spazi globalizzati plurilingui.
Durante la prima fase dell’anno scolastico si è nuovamente predisposto un percorso di formazione per i Docenti, non solo per la nuova valutazione per la scuola primaria con giudizi descrittivi e livelli, ma anche per un altro percorso ideato dal Dott. Gianni Vicari della FAES per illustrare ai Docenti stili relazionali e formativi utili al ben-essere della comunità scolastica.
Novità dell’anno 2022/23
- Cresce la Biblioteca del Nuovo Bianchi: grazie a varie donazioni di libri, sia da parte del Giornalista de “La Repubblica” Pierantonio Toma sia da parte del Presidente del MDE il dottore Carlo Scippacercola. La piccola Biblioteca che andrà valorizzata nel tempo, è allocata nella Sala Docenti.
- L’Istituto ha ricevuto una nuova donazione di 730 volumi della BUR da Christian Rinaldi Dirigente di istituti paritari del Lazio, la raccolta che è stata sistemata nella biblioteca della Fondazione Grimaldi al IV piano.
- Continua l’impegno con il Progetto Green Care: Presidente Dott. Benedetta de Falco, responsabile Federica Palmer.
- Si rinnova il percorso formativo, oltre che educativo, del Progetto Coaching “Viribus unitis”: In linea con gli obiettivi di formazione globale e cura personalis dei nostri allievi, perseguiti dal progetto Scuola della Famiglia, abbiamo avviato l’attività di Coaching, animata dal precipuo intento di corroborare e valorizzare la sinergia e la solidale interdipendenza tra tutti i protagonisti del dialogo educativo: allievi, scuola e famiglie.
Sul piano operativo, si è proceduto mediante l’assegnazione a ciascun bambino di un docente/coach, incaricato di accompagnare l’allievo nel suo percorso di crescita umana, didattica e relazionale, attraverso colloqui individuali mensili. Il coach sarà, inoltre, impegnato in una diretta interlocuzione con le famiglie degli allievi affidati alle proprie cure, al fine di cooperare all’armonica strutturazione della personalità di ciascun bambino, creatura unica ed irripetibile, amorevolmente guidata verso l’affinamento ed il potenziamento dei propri carismi e delle proprie specificità. - Dopo la conclusione del PON “A gonfie vele”, si aspetta l’approvazione del nuovo PON.
Eventi dell’anno 2022/23
12 settembre 2022: presso l’Auditorium dell’Istituto, alle famiglie dei nuovi iscritti della Prima Classe si mostra la struttura e si presenta l’offerta formativa e l’organigramma della scuola.
13 Settembre 2022: nel Cortile interno all’Istituto si è avuta l’Accoglienza per Genitori e Alunni con presentazione dello staff dell’Istituto e cerimonia di benvenuto a cura del Maestro di musica Riccardo Napolitano.
21 settembre 2022: Giornata Internazionale della Pace.
27 settembre 2022: La classe V partecipa alla European Biotech Week 2022, nel dettaglio al progetto “Dal mare, la vita; dagli organismi marini ai farmaci del futuro” presso la Sala Croce del Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università Federico II per avvicinarli al mondo delle Biotecnologie. L’evento è stato anche il miglior modo per continuare il percorso STEM iniziato il 25 luglio presso l’Istituto con lo scienziato americano Mauro Ferrari, punto di riferimento per la nanomedicina e autore del libro “Infinitamente piccolo, infinitamente grande”. Fra i relatori, coordinati dalla Preside Angela Procaccini, Guido Villani primo ricercatore dell’ICB del CNR, il Direttore dell’Area Marina Protetta “Il regno di Nettuno”, Antonio Miccio, i professori universitari Stefano Papirio e Ludovico Pontoni e il rappresentante di Mare Vivo Onlus Giovanni Capasso.
30 settembre 2022: La Preside Angela Procaccini riceva il Premio Leone d’Oro per meriti culturali, sociali e professionali presso il Palazzo della Regione Veneto a Venezia.
4 ottobre 2022: Giornata dell’habitat con percorso interdisciplinare sviluppato a partire da lettura e analisi del Cantico delle Creature di S. Francesco.
7 ottobre 2022: Giornata del Lavoro dignitoso con percorso interdisciplinare attraverso gli obiettivi dell’Agenda 2030.
7 ottobre 2022: Le classi III e IV si recano in Visita d’Istruzione al Museo Darwin Dohrn, dove i nostri Alunni educati alla difesa dell’ambiente, seguono due cortometraggi sul mare e successivamente visitano il museo.
14 e 21 ottobre 2022: Le classi III e IV si recano alle Gallerie d’Italia in Via Toledo, dove, grazie alla guida, seguono con interesse e curiosità le magnifiche tele e hanno conosciuto Giuditta e Oloferne, Il martirio di Sant’Orsola, Le cure di Tobia al padre. Successivamente, gli alunni partecipano al laboratorio di creazione per avere un’esperienza completa. I docenti accompagnatori sono Adamo Paolo, Fabiana Manco e Josè Alvarez.
24 novembre 2023: Gallerie di Italia in Via Toledo: IV classe percorso sullo scultore Vincenzo Gemito.
24 ottobre 2022: In linea col percorso alla legalità e in vista della Giornata delle Forze armate, gli Alunni incontrano presso l’Auditorium dell’Istituto il Comandante Alfa dell’Arma dei Carabinieri, uno dei primi elementi per il GIS, il quale racconta i valori collegati alla vita civile ed ordinata dello Stato con l’intento d consolidare la fedeltà a questi valori nei nostri ragazzi. L’incontro continua con le numerose missioni del Comandante, anche attraverso video adatti all’età dei bambini, che stimolano la curiosità degli Alunni sul ruolo delle Forze Armate. L’incontro è stato realizzato grazie all’Associazione Club 41 e Round Table ( Avvocato Giovanni De Vivo).
4 novembre 2022: Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze armate con ricostruzione storica degli eventi che hanno condotto al completamento dell’Unità d’Italia e notazione di carattere musicale sull’Inno patriottico
9 novembre 2022: Lo staff educativo e formativo con la loro Preside accompagna una rappresentanza di Alunni a ritirare il Premio Stella d’Oro della Fondazione Napolinovantanove per il progetto “La scuola adotta un monumento” presso il teatrino di Corte di Palazzo Reale. L’Istituto Il Nuovo Bianchi si è posizionato primo a livello nazionale, risultando con orgoglio fra i vincitori del Concorso MonumentiAMOci. Ad accompagnare gli Alunni ci sono la Preside Angela Procaccini e i Docenti Alvarez e Adamo.
12 novembre 2022: Il primo Open Day dell’anno scolastico 2022/2023 ha luogo in mattinata, un’ottima affluenza e generale curiosità nel territorio. Gli Alunni si esibiscono dettagliando la giornata con un momento musicale ad opera del Docente Riccardo Napolitano. Si ha anche l’onore di ospitare personalità di spicco come il Presidente dell’Associazione “Angelo del Bello” Francesco Muzzio, Margherita Calò per il progetto “La scuola adotta un monumento”, per il Galateo Danilo Zanghi e la “Preside” di Un posto al sole l’attrice Valeria Vaiano.
13 novembre 2022: In linea con il programma di Educazione Civica, a sua volta definita secondo gli obiettivi della Agenda 2030, i nostri Alunni celebrano la Giornata della Gentilezza, affrontando la tematica e procedendo con il disegnare parole dolci e gentili per partire da piccoli per esaltare gli stili di vita per una società migliore. Un ringraziamento ai docenti che hanno guidato nel modo più opportuno i nostri bambini.
18 novembre 2022: gli Alunni delle classi IV e V vengono ricevuti dal Prefetto di Napoli, prima nel suo studio privato e poi hanno avuto il privilegio di visitare i locali più prestigiosi della prefettura di Napoli. Successivamente, hanno proseguito la giornata alla sede della Croce Rossa dove il Direttore ha illustrato loro le funzioni, i servizi e le modalità di soccorso per le popolazioni in difficoltà anche attraverso proiezioni di video. La Visita si conclude con un confronto con il Prefetto, profondamento colpito dall’osservazione degli Alunni, ai quali risponde con pazienza e affetto per poi offrire una ricca merenda a tutti. L’incontro ha rappresentato un’altra tappa fondamentale per il progetto Cittadinanza Globale.
I Docenti coinvolti sono Adamo Paolo, Mezzacapo Tiziana, Manuela Melluso e José Alvarez con la nostra Preside Angela Procaccini.
20 novembre 2022: Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia. Si è parlato della Dichiarazione dei diritti dei fanciulli, approvata durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, quando le Nazioni Unite adottarono la Convenzione sui diritti dell’Infanzia (anche questo argomento di Educazione civica torna utile alla crescita morale e sociale dei cittadini di domani). La classe II affronta l’argomento rispettando la sensibilità dei bambini, trascrivendo i diritti, riflettendo tutti insieme e colorando una scheda dedicata.
25 novembre 2022: Giornata dedicata alla Donna per contrastare la violenza di genere e per fare comprendere ai bambini l’importanza della figura femminile nella sua dignità ed energia, ed alle bambine il senso della propria dignità nel rispetto dell’equilibrio reciproco con l’altro sesso. Gli Alunni si recano in Auditorium per affrontare la tematica e per assistere alla proiezione del video “Donne del mondo” della fotografa Lucia Libertini. Il tutto è stato predisposto nel rispetto dell’età e della sensibilità dei bambini e sono stati invitati gli stessi genitori. A seguire, è nato un piccolo dibattito partito dall’osservazioni dei nostri Alunni. Lo stesso giorno, la classe IV si reca alle Gallerie d’Italia per prendere parte al percorso che vede protagonista l’artista napoletano Vincenzo Gemito, per acquisire nozioni teoriche ma anche per prendere parte a dei laboratori creativi per avere un’esperienza completa.
28 novembre 2022: Le classi II e III si immergono nella natura recandosi in visita d’istruzione al Centro Ippico Montenuovo- Scuola Federale di Equitazione, dove hanno potuto osservare gli animali e la vita di campagna per poi divertirsi con un simpatico giro sui pony. I Docenti che accompagnano le classi sono Moriglia Marirosa, Manco Fabiana e Adamo Paolo. Successivamente, gli Alunni hanno scritto un piccolo elaborato sulla giornata trascorsa.
12 dicembre 2022: A turno le classi vengono coinvolte per addobbare l’albero della scuola, un modo per celebrare anche presso l’Istituto le festività e sentire proprio lo spazio scolastico.
19 dicembre 2022: L’Istituto Il Nuovo Bianchi apre le sue porte per il secondo Open Day dell’anno, performance di autorevoli personaggi dell’associazionismo della Cultura e dell’arte musicale. Sono presenti: il Presidente del Forum delle associazioni socio-sanitarie, il professore Aldo Bova, la Presidente dell’associazione “ Un sorriso per i bambini”, la professoressa dell’Orientale Fabiana Sciarelli, il Vicepresidente AlfaClan di Napoli, tesa ad avvicinare ragazzi e famiglie, il dottor Affinita.
Un grande momento musicale che richiama la nostra cultura con il grande percussionista, famoso a livello nazionale, Emidio Ausiello insieme al Maestro Riccardo Napolitano. Immancabile il coraggioso Dottor Carmine Esposito.
21 dicembre 2022: Gli Alunni dell’Istituto accolgono gli anziani della Comunità di Sant’Egidio, promossa dalla Fondazione Grimaldi, presso l’Auditorium dove donano tenerezza attraverso i canti natalizi, poesie e piccoli lavoretti. Filo conduttore della mattinata è stato “ Luce blu… c’è qualcosa dentro l’anima che brilla di più” come richiamo alla tenerezza delle feste celebrate in famiglia. Al termine, un rinfresco rende possibile un momento di scambio fra i ragazzi delle classi IV e V e gli anziani, mostrando che la differenza d’età è un valore aggiunto. Il tutto è stato reso possibile dalla collaborazione del nostro staff educativo-formativo e la Presidente Bianca Frattini con i suoi collaboratori.
22 Dicembre 2022: Progetto Natale: Recita “La cantata dei pastori” e canti natalizi Gli Alunni del Nuovo Bianchi, coordinati e diretti dai loro Docenti, hanno messo in scena uno spettacolo non certo semplice, “La cantata dei pastori” definita da Peppe Barra “la più bella favola al mondo”. Il testo si rifà a quello scritto nel 1698 dal gesuita Andrea Perrucci. Lo spettacolo ha avuto la regia del Docente Giorgio Migliaccio e della Docente Tiziana Mezzacapo e la collaborazione attiva di tutti gli altri Docenti dell’Istituto, sotto la cura attenta della Preside Angela Procaccini. La platea di genitori e nonni è rimasta senza parole, spesso si è anche emozionata: la compostezza, la precisione e la serietà dei giovanissimi attori è stata eccellente.
Gli alunni più piccoli hanno eseguito canti natalizi: con le Docenti di inglese, Andreea Oancea e Cristina Simonetti, che li hanno preparati, hanno intrpretato il brano in inglese “Rockin’ around the christmas tree” (dal film “Mamma, ho perso l’aereo”).
Inoltre, il Maestro Riccardo Napolitano ha diretto gli Alunni che hanno suonato e cantato Tu scendi dalle stelle, accompagnandoli al piano.
Si conclude la mattinata, particolarmente emozionante, con lo scambio degli auguri per le feste natalizie.
9 gennaio 2023: le attività didattiche riprendono dopo la festività natalizie.
Corso di formazione accelerato e Confronto a più riprese con i Docenti sulle modalità di valutazione per la Scuola Primaria: formazione in merito e stesura di schede con obiettivi e livelli raggiunti in ogni disciplina (in via di prima acquisizione – base- intermedio- avanzato) e stesura di giudizi descrittivi, quelli che, secondo la nuova normativa, “descrivono” l’andamento didattico/disciplinare dell’alunno. Si è scelta metaforicamente l’immagine del piccolo germoglio, del piccolo bocciolo, del fiore e del bellissimo fiore per rendere chiaro il processo formativo. Si crea un Laboratorio interno per la stesura uniformata di Schede di Valutazione e Livelli di apprendimento.
11 gennaio 2023: Per avviare e aderire nuovamente al progetto “MonumentiAMOci” ( Fondazione Napolinovantanove) le classi III, IV e V si recano in visita d’istruzione alla Basilica di San Giovanni Maggiore, monumento adottato dall’Istituto. Vengono accolti da Don Salvatore Giuliano, il quale si presenta entusiasta alla visita e mostra loro tutte le caratteristiche della Basilica: di rilievo quella che si dice essere la tomba della sirena Parthenope. La visita continua con le dottoresse di Medea Art, sorprese dall’attenzione e curiosità dei nostri ragazzi. L’immersione è totale sia nella storia sia nella struttura del monumento che ci ospita. Gli Alunni sono così affascinati da tutto ciò che li circonda che prendono accuratamente degli appunti. Sono accompagnati dai docenti Manco, Mezzacapo, Portino, Alvarez, la Preside Procaccini e la civilista Limongelli. Una volta terminata la Visita d’istruzione, si torna a scuola per riprendere le attività didattiche.
24 gennaio 2023: Il Dirigente Scolastico scrive un breve discorso per la Giornata Mondiale dell’Istruzione, facendone un discorso più ampio coi Diritti dell’ Infanzia e la presentazione di alcuni organizzazioni fondamentali, come Unicef e ONU. Obiettivo principale per le classi I e II è di avvicinarli, familiarizzare con questi nomi, mentre per le classi restanti ci si è soffermati per una riflessione comune. La giornata è stata arricchita con attività varie riguardanti il tema.
27 gennaio 2023: Conversazione nelle diverse classi su “La Giornata della Memoria” per insegnare fin da piccoli ai bambini che le cattiverie dell’umanità vanno conosciute e ricordate onde evitare che tali mostruosità si ripetano: la dirigente e lo staff educativo dell’Istituto Nuovo Bianchi sono convinti della centralità della scuola come luogo privilegiato per conoscere gli eventi e comprenderne cause remote e più recenti. La conoscenza aiuta nella crescita corretta e adeguata. La celebrazione di queste giornate rientra nella disciplina Educazione Civica, vista come ausilio nella formazione equilibrata e corretta dei futuri cittadini e nella formazione della Cittadinanza attiva. Dopo gli interventi nelle classi il 27 gennaio, gli Alunni hanno visionato il cortometraggio realizzato dalle classi II e III per il Concorso.
30 gennaio 2023: Giornata dedicata alla Pace, in commemorazione di Mahatma Gandhi, padre della Protesta non violenta. Agli Alunni è stata raccontata la vita di questo importante personaggio e le sue coraggiose imprese.
10 febbraio 2023: conversazione in classe con la Preside e le Docenti prevalenti su “La giornata del Ricordo”. Il primo è quello delle Istituzioni, il secondo è costituito dalla scuola e dall’Università: bisogna cominciare dai bambini ad insegnare ciò che è giusto ed onesto. Gli incontri sono valsi anche a spiegare il significato di alcuni termini (foibe) e di alcuni contesti geografici (Carso, Iugoslavia, Istria…).
13 febbraio 2023: si riceve via mail i link dei video pubblicati della mostra “Angels drawing a picture” al Museo Koganei di Tokyo, dove sono stati esposti anche i lavori dei nostri Alunni. Questo lavoro è il frutto della collaborazione con il progetto Reconnecting with your Culture volto a unire in un abbraccio ideale le scuole del Mondo.
15 febbraio 2023: Gl Alunni della Classe IV partecipano come Giuria Popolare al “Premio Elsa Morante”. Presentano la loro votazione con una recensione di un paio di righe per ogni libro in gara e vengono così invitati a presenziare l’11 maggio 2023 presso l’Auditorium RAI, dove avverrà la premiazione.
22 febbraio 2023: si riceve la conferma dell’avvio del Progetto Frutta e Verdura nelle Scuole, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, che inizierà la settimana seguente, sempre con l’impegno di educare i nostri Alunni a 360 gradi.
23 febbraio 2023: Si somministrano i Test di Monitoraggio degli apprendimenti per la Scuola Primaria, formulati dalle Docenti Prevalenti e d’inglese. La Preside Angela Procaccini si riunisce con il Comitato Esecutivo per discorre e confrontarsi sui punti all’Ordine del Giorno:
- Stato aggiornamento attività promozionali ed iscrizioni;
- Stato test didattici di inizio anno e fine anno;
- Stato progetti innovativi infanzia Scuole Pie;
- Questionario soddisfazione genitori;
- Varie ed eventuali.
6 marzo 2023: in prossimità della Giornata internazionale dei Diritti delle Donne: grazie al Progetto “Memorabili Donne” i nostri Alunni hanno approfondito la conoscenza di alcune Donne che eccellono in diversi ambiti: scientifico, formativo, psicologico, matematico, ecc… Il momento educativo è stato coordinato all’altra Giornata del 25 novembre, tutto per introiettare nei giovanissimi il senso del rispetto e dell’ammirazione per la figura femminile: proiezione video ad hoc, Laboratori di scrittura e disegno, Confronto costruttivo sul tema. Il momento del confronto su ciò che hanno appreso avviene presso l’Auditorium dell’Istituto, in uno scambio di opinioni e pensieri sulle azioni così d’ispirazione di queste Memorabili Donne.
Marzo Giugno 2023: Inizio e sviluppo del Percorso formativo sponsorizzato dal Ministero Politiche Agricole e Alimentari “Frutta e Verdura nelle scuole” per la diffusione della Cultura della frutta e della verdura biologica e di stagione presso i giovanissimi.
10 marzo 2023: ore 9: Convegno Cultura e Educazione alla Bellezza. Presso l’Auditorium del nostro Istituto ha luogo il Simposio, mattinata intensa di Bellezza ad ampio spettro e di Cultura. Ad apertura, l’orchestri degli eccellenti Alunni del Liceo Musica Margherita di Savoia, a seguire interventi da diverse angolazioni sul tema. Sono intervenuti: Il direttore generale Luca Marciani, il presidente Carmine Esposito, l’assessore alla Formazione Regione Campania Maura Striano come sostituta del Sindaco Manfredi, Armida Filipelli, in rappresentanza dell’USR Dottoressa Paola de Anna, ing. Arch. Maurizio Di Stefano, Presidente di RWYC la prof.ssa Olimpia Niglio, Monsignore Adolfo Russo dell’Arcidiocesi di Napoli, l’Arcivescovo di Lucca Monsignor Giulietti, Direttore Scuole CEFA Gianni Vicari, Direttore dell’Istituto penitenziario di Nisida Gianluca Guida, Presidente della Fondazione Rocco Spani di Taranto Giulio De Mitri. Con la presenza e la partecipazione di tanti dirigenti scolastici che operano nel napoletano e non. Al termine, gli ospiti vengono accolti nel salone dove viene servito un rinfresco. L’intero evento è stato pensato, realizzato e coordinato dal Dirigente Scolastico la professoressa Angela Procaccini.
Venerdì 17 marzo 2023: in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia del 17 marzo e nell’ambito del Progetto “Insieme” di Cittadinanza globale, gli Alunni, guidati dai propri docenti, approfondiscono il tema della ricorrenza con una particolare attenzione all’Inno Nazionale.
21 marzo 2023: Legalità: Giornata della Memoria e dell’Impegno in memoria delle vittime innocenti delle mafie: Percorso interdisciplinare corredato di materiali multimediali ripercorrenti le tappe dell’evoluzione storica del fenomeno della criminalità organizzata.
A seguire, incontro con il Comandante Giordano Tognoni della Compagnia Carabinieri di Napoli Centro, viene proiettato in Auditorium un video coinvolgente sul tema del Bullismo e Cyberbullismo. A seguire un confronto produttivo tra Alunni, Docenti e rappresentanti dei Carabinieri.
Lunedì 27 marzo 2023: in linea col programma di Educazione Civica (“Insieme”) e del percorso di Cittadinanza Globale, si istruiscono gli Alunni per la celebrazione del Centenario della Aeronautica Militare: la Preside gira le classi fornendo notizie circa la storia di questo corpo armato. Si proietta anche il video ufficiale del sito adatto ai bambini che, in modo leggero e comprensibile, trasmette i valori fondamentali dell’Aeronautica Militare.
29 Marzo 2023: In giornata, si riceve la mail che prevede il coinvolgimento del nostro Istituto per il progetto della LUISS: Legalità e Merito, tale percorso prevede che gli studenti, suddivisi in gruppi e coordinati da un Tutor esterno, sviluppino e realizzino un ciclo di incontri su un determinato tema, in linea coi valori e i percorsi extracurriculari scelti dalla scuola, si predilige come categoria da approfondire “Ambiente, tutela del paesaggio e dei beni culturali”. Si considera la Classe IV, con la loro docente prevalente Tiziana Mezzacapo, per questa preziosa iniziativa. La calendarizzazione è stata concordata nel seguente modo:
-
- 12 aprile, il primo incontro online.
-
- 19 aprile, il secondo incontro in presenza.
-
- 5 maggio, il terzo incontro in presenza.
Nella stessa giornata, la Classe II, coordinati dalla Docente Prevalente Marirosa Moriglia, partecipano al Concorso “L’adozione fra i banchi di scuola” – 8^ edizione. Tema particolarmente a cuore dell’Istituto, con i suoi valori di accoglienza e inclusione, e scelgono come elaborato un disegno prodotto dagli Alunni.
3 aprile 2023: Visita d’Istruzione inerente al progetto “Campania bellezza del Creato”, percorso laboratoriale e museale ideato da Giuseppe Ottaiano per la valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale, naturalistico e antropologico della regione Campania. Vengono coinvolte le classi III, IV e V, accompagnati dai docenti: Manco, Mezzacapo, Portino, Alvarez, Adamo e la Dirigente Procaccini. La visita prevede il Museo delle Gocce d’acqua e il Santuario della Madonna dell’Arco.
Martedì 8 aprile 2023: visita presso Orto Botanico di Napoli con spettacolo “Artù e Merlino (I e II classe). La visita prevede uno spettacolo itinerante che permette così ai bambini di visitare l’Orto Botanico in modo vivace e affascinante. Le Classi sono accompagnate dai docenti: Lucci, Moriglia e Adamo.
Mercoledì 12 aprile 2023: ha luogo il primo incontro del progetto LUISS – Legalità e Merito con classe IV, in modalità a distanza, dove si affrontano vari aspetti inerenti alla tematica scelta “Ambiente, tutela del paesaggio e dei beni culturali”, come: le definizioni di Ambiente, Ecosistema, Salute, differenza fra tutela dell’Ambiente e quella del Paesaggio, i diversi tipi di inquinamento e le leggi costituzionali che riguardanti la tutela. La classe partecipa attivamente, intervenendo con entusiasmo ed educazione, ricevono i complimenti per la loro preparazione.
Giovedì 13 aprile 2023: la Dirigente Scolastica è contatta dalla Dottoressa Silvestri che la informa che la classe III è stata campionata per l’indagine del sistema di sorveglianza inerente alla VII raccolta dati dell’anno scolastico 2022-2023, operata dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’iniziativa, “OKkio alla SALUTE”, nell’ambito del programma interministeriale Guadagnare salute, prevede la rilevazione dei rischi comportamentali al fine di apportare nel tempo i cambiamenti della scuola necessari a fare della stessa l’ambiente ideale per migliorare le condizioni di salute degli alunni. Le modalità con cui verrà effettuata l’indagine sono:
- Somministrazione di un semplice questionario per gli Alunni;
- Registrazione delle misture antropometriche (peso e statura) degli Alunni effettuata dagli operatori della ASL;
- Compilazione da parte dei genitori di un breve questionario per la raccolta di informazioni sulle abitudini alimentari, sull’attività fisica e la sedentarietà dei propri figli;
- Consegna di strumenti di comunicazione per la classe e per la scuola al fine di promuovere un maggior benessere sia nel contesto scolastico che familiare..
In giornata si prende visione della Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito con oggetto: “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati – 2023”.
Il Dirigente Scolastico, particolarmente sensibile al tema, informa i Docenti, il responsabile segreteria e il personale ATA tramite avviso e li esorta ad adempiere a queste necessità
Venerdì 14 aprile 2023: In occasione della Giornata Nazionale del Mare del 11 aprile, la classe III è invitata alla Capitaneria di Porto dove gli Allievi hanno avuto l’opportunità di ricevere una lezione trasversale sull’importanza del Mare e del lavoro svolto dalla Capitaneria, visitando la Sala di Controllo. In perfetta sintonia con i valori della scuola della Legalità, dell’Ambiente e dell’impegno con l’Agenda 2030 del programma di Educazione Civica. Sono accompagnati dai docenti: Adamo, Portino, Napolitano e la Dirigente Scolastica Angela Procaccini.
Mercoledì 19 aprile 2023: Presso l’Istituto continuano le collaborazioni con l’Asl e la LUISS:
Le Dottorande arrivano al nostro Istituto per tenere una lezione in Classe IV e continuare con il Progetto “LUISS- Legalità e Merito”. Gli Alunni partecipano attivamente e si mostrano particolarmente interessati.
Nella stessa mattinata, la Dottoressa Silvestri consegna alla docente Manco i questionari e le adesioni per quanto concerne il progetto “OKkio alla Salute”. Il materiale viene depositato in Presidenza.
22 aprile 2023: Giornata della Terra: approfondimento (anche in inglese) nelle classi: disegni e pensieri sulla difesa dell’Ambiente, principio base della nostra mission.
29 aprile 2023: Parte il PON “Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza” con il modulo dal titolo “Il teatro fa scuola”, alcuni alunni delle Classi III, IV e V iniziano suddetto modulo, che rientra nell’area per lo sviluppo di competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale, con l’Esperto Vincenzo Liguori e il Tutor Maria Anna Portino. Le attività di questo laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti saranno coinvolti nella scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di un elaborato. Professionisti specializzati nelle diverse discipline artistiche potranno arricchire le basi culturali dei partecipanti attraverso l’attività della recitazione, uniti a momenti di scrittura creativa, per mettere mano al copione anche ricorrendo a nuovi linguaggi e nuove forme di espressione.
3 maggio 2023: Viaggio Lib(e)ro, la Classe II, accompagnata dai docenti Moriglia e Alvarez, si reca al Teatro Bellini dove ha luogo la manifestazione del progetto Viaggio Lib(e)ro, ideato dalla nostra dirigente Angela Procaccini. Gli Alunni salgono sul palco e interagiscono col pubblico parlando dell’importanza della lettura e un invito a non trascurarla.
Nella stessa giornata, La Classe V affronta le prove invalsi di inglese.
5 maggio 2023: Alle classi II e V vengono somministrate le prove invalsi di italiano secondo il calendario del MIM. Mentre, la Classe IV partecipa all’ultimo incontro con gli Studenti e le Studentesse dalla LUISS per il progetto “Legalità e Merito”. Tale collaborazione è stimolante per ambo le parti, entusiasti della progettazione nonché del poter esprimersi sui temi trattati. Si ringrazia vivamente la Dottoressa Stefania Gallo per aver seguito il tutto con dedizione e affetto.
9 maggio 2023: Alle classi II e V vengono somministrate le prove invalsi di matematica seguendo la calendarizzazione del MIM.
11 maggio 2023: Premio Elsa Morante, la classe IV si reca presso l’Auditorium RAI per partecipare alla premiazione in qualità di giuria popolare, entusiasti gli Alunni intervengono per assegnare la propria preferenza in merito ai tre testi finali. È stato scelto il libro I docenti accompagnatori sono Mezzacapo, Adamo e Alvarez.
12 maggio 2023: STEM4SUD è un nuovo progetto che vede fra i suoi fondatori il Dottor Carmine Esposito che organizza presso l’Istituto un convegno per coinvolgere le realtà del napoletano. Nella seconda parte della mattinata, il cortile dell’Istituto ospita un’equipe di scienziati provenienti dalla Turchia che rendono partecipi gli Alunni del Bianchi e delle Scuole Pie ad una serie di esperimenti al fine di avvicinarli al mondo STEM.
16 maggio 2023: Progetto Green Care: Il dirigente scolastico Angela Procaccini viene insignita della medaglia di Riconoscenza Civica 2023 per il suo operato a difesa del Verde e del Mare presso Casa de Falco in Posillipo.
17 maggio 2023: Programma promosso dall’Unione Europea “Frutta e verdura nelle scuole 2022/23”, realizzato dal Ministero delle Politiche agricole, Alimentari e Forestali e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, con lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione. 17 maggio: Prima giornata di distribuzione di frutta al Nuovo Bianchi.
1 giugno 2023: Celebrazione Festa della Repubblica con il coro dell’Inno Nazionale da parte dei più piccoli.
6 giugno 2023: Università LUISS Roma: visita alla sede di Viale Romania con Orto e Pranzo. Pomeriggio Aula Magna in Via Pola con la Prof. Paola Severino e Ministro dell’Istruzione e per ricevere Premio Legalità e Merito.
8 giugno 2023: Giornata mondiale degli Oceani.
9 giugno 2023: Saluto conclusivo alle Famiglie nel Cortile interno dell’Istituto con la partecipazione degli Allievi che hanno suonato nell’orchestra dell’Istituto Nuovo Bianchi sotto la direzione del Maestro Riccardo Napolitano. Commoventi e coinvolgenti le performance dei nostri Alunni che hanno cantato anche brani ispirati al sentimento dell’armonia e della napoletanità
Ospiti eccellenti della mattinata gli Allievi del Liceo Musicale “Margherita di Savoia” con il loro Preside Vincenzo Varriale ed il Maestro Greco Angelo. Presenti in cortile anche i Genitori degli Allievi del Margherita di Savoia insieme ai Genitori dei nostri Allievi. Tra gli ospiti di riguardo, l’Assessore regionale alla Formazione Armida Filippelli. Al termine del Concerto, proiezione in Auditorium del video “La Basilica di S. Giovanni Maggiore” presentato al concorso della Fondazione Napoli 99 nel Progetto “La scuola adotta un Monumento”. Sono intervenute anche autorità istituzionali
Dal 12 giugno 2023 si svolgono nell’Istituto le attività collegate al PON.
Conclusioni
Mi sembra giusto concludere con un messaggio che sia di positività:
ogni alunno, ogni insegnante, ogni genitore, ogni partner ci ha aiutato a capire che possiamo costruire un mondo migliore e che la Cultura, la Legalità, la difesa di Mare e Verde e l’Amore per la nostra “casa comune” sono molto importanti.
Per questo vogliamo ringraziare ogni bambino, ogni insegnante, ogni genitore, ogni partner perché quest’anno, nonostante tutto, abbiamo seminato tanti spunti importanti. E dai semi di oggi, domani i fiori.
“La meditazione” di Marianna Williamson, citata dal Presidente Nelson Mandela nel suo discorso di insediamento nel 1994, conclude il nostro percorso:
“Siamo tutti nati per risplendere,
come fanno i bambini …
e quando permettiamo alla nostra luce di risplendere,
inconsapevolmente diamo agli altri
la possibilità di fare lo stesso …”
Il Dirigente scolastico
Prof. Angela Procaccini
La Nuova avventura del Bianchi
Dal 13 giugno al 24 giugno 2023
Prosecuzione di attività collegate al PON FSE “Socialità, apprendimenti, accoglienza”
Scuola imprevedibile, scuola ricca di fascino e di novità.
Scuola fatta per i Bambini e con i Bambini.
Abbiamo voluto accompagnare i nostri Allievi anche in questo scorcio di giugno con l’attuazione del PON “Socialità, Apprendimenti, accoglienza”. Perché?
Perché ci dispiace lasciarli.
Perché abbiamo ancora altre tante iniziative innovative.
Perché vogliamo seguirli con attività originali e produttive, ma senza annoiarli.
Per questo, ecco messi in cantiere percorsi particolari ricchi di attrattive.
I percorso: Perché non far venir fuori dalle loro intelligenze fresche e creative, quasi con arte “maieutica”, un pensiero intelligente e costruttivo attraverso un Laboratorio di scrittura poetica e creativa? PON Modulo “Competenze di base: Leggere e scrivere: che passione”
II percorso: Perché non farli muovere armonicamente divertendosi “Mens sana in corpore sano”? PON Modulo “Ci divertiamo a scuola”
III percorso: Perché non avviarli praticamente al rispetto della Terra e del Mare con i Laboratori di Botanica e del Mare? PON Modulo “La scuola riparte dall’Ambiente”
IV percorso: Perché non proporre un viaggio alla scoperta delle STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Matematica)? PON, Modulo “A scuola con le STEM”
V percorso: Perché non proporre ai nostri Allievi un percorso divertente su un approccio “comunicativo” la conoscenza delle lingue inglese e francese? PON 33956 Moduli “I speak english” e “Je parle francais”.
Accanto a questi percorsi, alcune nostre Maestre prevalenti continueranno con imput di approfondimento e di potenziamento su argomenti dell’anno scolastico, ma senza appesantire le lezioni.
Tutto questo sulla scorta della lezione di Goleman: “L’atmosfera emotiva che si crea a scuola è essenziale per imparare”
Napoli, 19 giugno 2023
Il Dirigente scolastico
Angela Procaccini