Conclusione anno scolastico 2022-2023

pubblicato il 12 Giugno 2023

Conclusione anno scolastico 2022-2023
Auditorium dell’Istituto Bianchi di Napoli
Napoli, venerdì 9 giugno 2023

“Si credere potes,
omnia possibiliasunt credenti”
Gesù, frase ricordata da Paolo VI

Exordium

Buongiorno a voi tutti.
Siamo qui, davanti a voi, stanchi ma felici.
Noi, oggi, in questo luogo e con questo staff ricco di humanitas, possiamo dirci davvero fortunati. Ed è su questa fortuna che dobbiamo battere l’accento. Perché spesso non ci rendiamo conto di quanto abbiamo.
La scuola, la nostra scuola, diventa sempre più una comunità che educa, ed insieme si educa, attraverso il dialogo sociale e il confronto assiduo con varie realtà socioistituzionali.
Ecco allora che è motivo di orgoglio comune, stamane, aprire questa mattinata con un rapido excursus sulla strada finora percorsa. E senza alcuna albagia professionale mi piace qui fare un rapido report sulle attività svolte:
Abbiamo costruito:

  1. un percorso di Legalità con Marina militare e Capitaneria di Porto, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Aeronautica militare e con l’Università LUISS per la quale i nostri ragazzi sono risultati vincitori con il percorso “Costruiamo il futuro”
  2. un percorso di Cultura e di Arte con Fondazione Napoli 99, Angeli del Bello, Medea art, Gallerie d’Italia di Intesa s. Paolo (Caravaggio e Gemito)
  3. un percorso di Ambiente con Green Care di Benedetta de Falco, Mare vivo onlus di Rosalba Giugni, Frutta e Verdura del Ministero Istruzione e Agricoltura
  4. un percorsi di Cultura del libro e della lettura con “Viaggio libero” di Graus editore con visita al Teatro Bellini
  5. un percorso di Musica con Piano Flash e la formazione della I orchestra di bambini e ragazzi di primaria
  6. un percorso di Solidarietà con “La corsa contro la fame” per salvare i bambini del Camerun con cibo biologico e con Educazione al rispetto di razze e religioni (video della II classe sulla Shoah)
  7. un percorso educativo di Intercultura della Farnesina”Reconnecting your with culture” con l’Università di Pavia, Unesco e Icomos con mostra di disegni a Tokio
  8. un percorso STEM4 Sud, proiettato verso il futuro sulle discipline scientifiche: dal passato al futuro
  9. Apice dell’anno scol. 2022/23 è il Convegno sull’Educazione alla Bellezza con personalità di forte rilievo nazionale

Naturalmente il percorso verso “la Bellezza” che ci siamo prefissati è lungo. Ma, parafrasando Italo Calvino, non bisogna credere a niente che sia facile, rapido … bensì alla forza di ciò che è lento, calmo, ostinato, senza fanatismi né entusiasmo …”
È un percorso che ha bisogno di pazienza ma soprattutto di Amore, nel senso nobile e, direi, cristiano del termine. I nostri bambini, i nostri ragazzi vanno amati e compresi, anche nei loro momenti difficili.
Educhiamoli quindi alla Bellezza. Facciamolo con una parola quasi magica che non si usa più, riscoperta dallo scrittore Alessandro D’Avenia. La parola “cura” che unita alla parola desiderio può rendere i nostri ragazzi “vivi e non semplicemente viventi”. Forse potremo ancora salvare l’umanità.
Voglio concludere con le parole di Papa Francesco:egli afferma che in un contesto come quello attuale, in cui “lo smarrimento e la tristezza sembrano a volte avere il sopravvento”, la via della Bellezza ci fa andare oltre.
“L’arte completa, in un certo senso, la bellezza della creazione “

Angela Procaccini

Guarda le foto ↓