OKkio alla Salute (MIM e Min. Salute)
La classe IIIA del nostro Istituto è stata campionata per una importante iniziativa chiamata “OKkio alla Salute”, promossa dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione, per realizzare attività utili per il miglioramento delle condizioni di vita e della salute dei bambini delle Scuole Primarie.
Dopo gli appuntamenti in classe con le dottoresse DELL’ASL, la scuola ha ricevuto i complimenti per come si è svolto il percorso.
COSA É OKKIO ALLA SALUTE ?
OKkio alla SALUTE è un sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l’obesità e i fattori di rischio correlati nei bambini delle scuole primarie (6-10 anni).
Obiettivo principale è descrivere la variabilità geografica e l’evoluzione nel tempo dello stato ponderale, delle abitudini alimentari, dei livelli di attività fisica svolta dai bambini e delle attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’esercizio fisico, al fine di orientare la realizzazione di iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primarie
È nato nel 2007 nell’ambito del progetto “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni”, promosso e finanziato dal Ministero della Salute/CCM, ed è coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con le Regioni, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Questa iniziativa ha tracciato il primo passo verso l’evoluzione di un sistema di sorveglianza sostenibile nel tempo (sia per il sistema sanitario che per la scuola), nel e finalizzata a guidare gli interventi di sanità pubblica.
Metodi e materiali
L’approccio metodologico è quello della sorveglianza di popolazione, da effettuarsi con survey a cadenza bi-triennale ripetuti su campioni rappresentativi della popolazione scolastica.
Popolazione studiata
All’interno della scuola primaria è stata scelta la classe terza, con bambini di età di 8-9 anni, sia per ragioni di carattere biologico, in quanto la situazione nutrizionale è ancora poco influenzata dalla pubertà, che per questioni di sviluppo cognitivo, essendo i bambini di questa fascia di età già in grado di rispondere con precisione e validità ad alcune semplici domande.
Campionamento
Il metodo di campionamento scelto è quello a grappolo (cluster survey design – Csd), con la classe come unità di campionamento, metodo raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e ampiamente adoperato in simili indagini internazionali. La selezione del campione è eseguita a livello di Asl (corrispondente spesso alla Provincia), con una lista di campionamento delle classi terze primarie fornita dai rispettivi Uffici scolastici provinciali (Usp).
Come si è svolta l’indagine
La raccolta delle informazioni è avvebuta attraverso 4 strumenti:
- scheda antropometrica, in cui è indicato il peso e la statura dei bambini, misurati dagli operatori dell’Asl nelle scuole con strumenti forniti dall’ISS
- questionario della scuola, compilato dal Direttore scolastico
- questionario dei bambini, compilato dagli stessi bambini in classe
- questionario dei genitori, compilato dai genitori.