Nuovo anno scolastico, nuovi percorsi, nuovi entusiasmi
Idee per Accoglienza e inaugurazione
Istituto Il Nuovo Bianchi, 13 settembre 2022
Presentati ai Nonni ed ai Genitori nell’Auditorium le nuove iniziative progettuali, i nuovi percorsi sulla linea già tracciata in precedenza, i Docenti antichi e nuovi…
L’energia per costruire c’è, la speranza è viva, l’Amore circola nella scuola per edificare il nostro monumento alla Cultura, all’Inclusione, ai Valori cristiani ed alla collaborazione reciproca.
Cari genitori, cari nonni, cari docenti e personale tutto, ma soprattutto cari bambini,
un nuovo anno scolastico inizia. Pieno di attese, promesse, aspettative, sogni e progetti, ma nella consapevolezza della dolce fatica dell’insegnare, dell’educare per noi responsabili di scuola e di famiglia, e dell’apprendere per voi allievi.
Nessuno vi dirà che tutto sarà semplice. Invece vi diremo che, INSIEME, si fanno miracoli e le strade si apriranno ai vostri occhi come fiorite e luminose. Sono le strade della conoscenza, quelle che vi permetteranno di conquistare un posto degno nella società civile.
Chi ci conosce, sa bene che la nostra scuola risorge dalle ceneri mai spente dell’antico Istituto Bianchi, e noi, docenti, collaboratori e dirigente, che abbiamo iniziato questo percorso, stimolati dall’entusiasmo del Dott. Carmine Esposito e dalla accoglienza solidale della Fondazione Grimaldi, oggi ci guardiamo intorno e ci sembra quasi impossibile assistere alla crescita del numero dei nostri alunni, alle tante richieste di altre iscrizioni che a malincuore dobbiamo rifiutare per evitare un numero elevato di alunni per classe …
Ed allora, senza alcuna albagia professionale, mi sento di dire che stiamo lavorando bene, che nel territorio ci apprezzano, che i nostri ragazzi sono fieri di appartenere a questo contesto formativo, dove i tessuti morali del passato, i valori religiosi di sempre si coniugano alle promesse del futuro in sinergica composizione.
Vedete, questa estate, il 25 luglio, qui nel Bianchi, grazie alle intuizioni vincenti di Carmine Esposito, abbiamo avuto ospite un grande personaggio scientifico italo americano, Mauro Ferrari. Ebbene, l’ho ascoltato, l’ho apprezzato, l’ho compreso, in particolare in alcune sue idee. Mauro sostiene che “l’emozione guida la scienza” e che “tre sono i pilastri fondamentali della scienza (in senso ampio): conoscenza, motivazione e amore. Ma di questi il più importante è l’amore”.
Quest’anno, ancor più degli altri anni, vogliamo guardare al futuro dei nostri giovanissimi. Abbiamo entusiasmo ed energia positiva che ci sorreggono, insieme all’aiuto del Signore.
È nostro interesse primario seguire le strade dell’Agenda 2030, come già fatto l’anno scorso, per offrire, attraverso quegli obiettivi, un panorama degno di una società sostenibile e solidale.
Difficile? Sì, molto difficile… ma “si credere potes omnia possibilia sunt credenti”….
La fede ci sostiene, la speranza ci illumina, la carità, cioè l’Amore nella sua forma più alta, ci guida!
E ricordate: “conoscenza, motivazione e soprattutto amore”
Buon anno scolastico a noi tutti!
Angela Procaccini