Progetto “Frutta e verdura” 2021-2022
Frutta e verdura
Altra interessante iniziativa al Nuovo Bianchi: grazie al Progetto “Frutta e verdura”, a prima mattina, a scuola, è arrivato un carico di ogni tipo di frutta.
Bambini soddisfatti, ragazzi contenti.
Una Scuola sempre piena di vita!
Programma di educazione alimentare Frutta e verdura nelle scuole, 2021-2022.
“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute.
Il programma è rivolto ai bambini della scuola primaria e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.
A questo scopo, l’obiettivo del programma è quello di:
- divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;
- promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;
- diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;
- sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.
Oggi la prima giornata di distribuzione all’Istituto Il Nuovo Bianchi: ai bambini sono stati consegnati kiwi, arance, mele e succhi di frutta.