L’incontro degli Alunni dell’Istituto “Il Nuovo Bianchi” con i Padri Barnabiti

pubblicato il 31 Gennaio 2022

Chiesa di S. Maria di Caravaggio – Piazza Dante a Napoli

“C’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle possibilità intrinseche di un giovane, una tendenza naturale alla crescita, che però va incanalata nella giusta direzione”

Parafrasando Carl Rogers

Mattinata scolastica ricca di emozioni e di suggestioni.

Il valore delle radici, della tradizione è fondamentale per la crescita sana dei giovanissimi. La conferma l’abbiamo avuta venerdì 28 gennaio 2022, quando le tre classi della Primaria III, IV e V, accompagnate dalla Dirigente Angela Procaccini, dalla prof. Silvia Sodano, dalla prof. Cristina Simonetti e dal Tutor José Alvarez, hanno incontrato nella suggestiva Chiesa di S. Maria di Caravaggio, in Piazza Dante, i Barnabiti che vivono nella struttura, Padre Giove, Padre Morgillo e Padre Sansone.

Alla maestosità del luogo religioso ed al misticismo dell’incontro, si è aggiunta la curiosità degli Alunni, che Padre Giove ha saputo sollecitare e indirizzare nella giusta maniera, parlando loro di questo eccellente Santo, Francesco Saverio Maria Bianchi, nato ad Arpino nel 1743 e morto a Napoli nel 1815. Una personalità fervida e attiva che riusciva a fondere l’intenso lavorio in ambito culturale con la sua vocazione religiosa.

Tutto però senza mai dimenticare il prossimo più sventurato, sofferente e bisognoso. Napoli lo apprezzò da subito, riconoscendogli un alone di sacralità.

Il nostro Istituto si sente onorato di raccogliere l’eredità di cultura, religiosità, solidarietà e umanità che questo Santo ci ha tramandato.

Ed è sulla linea del Padre Fondatore Bianchi che il team pedagogico/culturale della scuola vuole procedere, ampliando gli orizzonti dei nostri giovanissimi anche su contenuti di forte risonanza sul piano della Cittadinanza globale, quali la difesa del Verde e del Mare, dell’habitat naturale, dei Diritti umani, ed il rispetto della dignità e della nostra memoria storica e sociale.

Tutto quello che può servire a rendere completa e armoniosa la crescita di futuri Cittadini.

Grazie Padre Giove, Padre Morgillo e Padre Sansone!

Angela Procaccini

VISIONA LE FOTO ↓