Messaggio di Natale 2021
Il Nuovo Bianchi 20 dicembre 2021: Auditorium dell’Istituto
Cari Genitori, cari Docenti, cari nostri sostegni della Fondazione Grimaldi, carissimi Alunni,
si avvicina quella festa che tutti amiamo. Il Natale.
Ma prima di farvi gli auguri, vorrei ricordarvi che è trascorsa, per lo più serena /la prima fase di questo anno scolastico, e ne ringraziamo il Cielo, perché questi bambini che voi, Genitori, ci avete affidato stanno crescendo bene, statene tranquilli.
A tale riguardo voglio ricordare che la crescita e la formazione dei nostri bambini e ragazzi non è qualcosa che viene calata dall’alto dei cieli, come la manna sugli Ebrei. Ma è una lenta marcia anche complessa, che noi tutti, équipe dell’Istituto, stiamo portando avanti. Con determinazione, con professionalità, con entusiasmo, anche con qualche empasse, ma sempre coesi e uniti nell’interesse dei nostri Alunni.
Questa è una scuola che offre di più. Non solo per i progetti innovativi che vi si sperimentano (vedi Reconnecting, che li fa Ambasciatori di Cultura nel mondo, o Green Care che insegna a rispettare la natura, o Mare vivo che insegna a rispettare il Mare e le sue meraviglie, o ancora “Io leggo perché” che apre uno squarcio sulla cultura del libro…).
Ma soprattutto perché qui sperimentiamo sul campo quelli che sono gli strumenti valoriali che noi diamo ai ragazzi. Cura personalis, attenzione al singolo, educazione alla diversità vissuta e sperimentata sul campo. Questa scuola è per loro una palestra di vita, in cui situazioni diverse di famiglie e di culture si incontrano e si integrano nel segno della socialità e del dialogo.
Nella nostra scuola non c’è rigidità, divenuta ormai anacronistica, ma flessibilità, un “mare di correnti e di maree, di spume e risacche”, che rende il nostro lavoro complesso ma affascinante, vario, mutevole, e sempre costruttivo.
La scuola, delicato mondo in miniatura, non è solo una fabbrica, è molto di più. È un “tempio sacro”, in cui avvicinarsi al mistero della vita prima che la maturità cancelli ogni verità.
Tutto ciò è stato possibile per l’impegno e la passione del nostro staff, arricchito oggi anche da nuovi elementi. Con l’aiuto di collaboratori e volontari stiamo migliorando il nostro patrimonio di attività culturali ed i nostri strumenti e metodologie così da raggiungere il successo pieno per TUTTI!
Concludo augurando a voi tutti /felici festività e armonia nel cuore: ne abbiamo davvero tanto bisogno. Per noi, ma soprattutto per loro, i nostri bambini e i nostri ragazzi.
Se ci diamo la mano / i miracoli si fanno / e il giorno del (nostro) Natale / durerà tutto l’anno. (Gianni Rodari)
L’équipe del Bianchi con Angela Procaccini