Valorizzazione/Diffusione Progetto Coaching
COMUNICAZIONE GENITORI E ALLIEVI
Viribus unitis
In linea con gli obiettivi di formazione globale e cura personalis dei nostri allievi, perseguiti dal progetto Scuola della Famiglia, siamo lieti di dare l’avvio all’attività di Coaching, animata dal precipuo intento di corroborare e valorizzare la sinergia e la solidale interdipendenza tra tutti i protagonisti del dialogo educativo: allievi, scuola e famiglie.
Sul piano operativo, si procederà mediante l’assegnazione a ciascun bambino di un docente/coach, incaricato di accompagnare l’allievo nel suo percorso di crescita umana, didattica e relazionale, attraverso colloqui individuali mensili.
Il coach sarà, inoltre, impegnato in una diretta interlocuzione con le famiglie degli allievi affidati alle proprie cure, al fine di cooperare all’armonica strutturazione della personalità di ciascun bambino, creatura unica ed irripetibile, amorevolmente guidata verso l’affinamento ed il potenziamento dei propri carismi e delle proprie specificità.
Lavoreremo, pertanto, su obiettivi formativi della persona, declinati con cadenza mensile e modulati secondo il percorso di maturazione di ciascun allievo:
- Amicizia e attenzione all’altro (mese di ottobre);
- Disposizione all’ascolto (mese di novembre);
- Collaborazione (mese di dicembre);
- Ordine e metodo (mese di gennaio);
- Autocoscienza: conoscere se stessi (mese di febbraio);
- Gestione delle emozioni (mese di marzo);
- Controllo delle fonti di tensione (mese di aprile);
- Rispetto delle regole (mese di maggio);
- Senso di responsabilità (mese di giugno).
Siamo felici di unire le forze Scuola / Famiglia nell’interesse delle nuove generazioni.