Saluto/ avvio alla conclusione dell’anno scolastico 2020/21 – Evento del 26 maggio 2021
Anno difficile, difficile per tutti, non solo per noi.
Non possiamo dire, sic et simpliciter, è andato tutto bene. Perché questa non sarebbe vita vera.
Problematiche ce ne sono state, di vario genere.
Ma a me interessa solo sapere se qualcosa di positivo è rimasto in noi tutti dall’esperienza 2020/21.
Io credo di sì. Io che sono una donna provata dalla vita, non posso non riconoscere che tanti sono stati gli effetti positivi di questa nostra storia scolastica, di questa nostra storia di ri-nascita al Bianchi.
Gli occhi ridenti dei bambini, la loro risposta culturale che, quando c’è, è davvero un grande successo, la soddisfazione di averli aiutati in momenti di difficoltà, ma anche le problematiche di vario genere che di certo non sono mancate, comprese quelle di natura sociale e familiare. Il che vale per tanti dei nostri bambini.
A voi, persone di scuola e genitori, chiedo di mettere questa esperienza dell’anno nel vostro bagaglio, non culturale, ma di vita. Che è molto più importante.
Da parte mia, ho cercato sempre di aprire il cuore, e quindi le menti dei nostri bambini. Il canale giusto è quello dell’Amore. Poi ci hanno aiutato progetti di ampio respiro culturale e sociale, come il “Reconnecting…”, l’adozione del nostro monumento, percorsi di educazione civica attiva, percorsi di educazione al rispetto del verde e del mare… Perché “la nostra aula scolastica non sarà mai il misero recinto della nostra vita” (Pennac).
Vorrei chiudere con le parole conclusive della nostra autovalutazione.
È un messaggio, spero, di positività:
ogni alunno, ogni insegnante, ogni genitore, ogni partner ci ha aiutato a capire che possiamo costruire un mondo migliore e che la Cultura, la Legalità, la difesa di Mare e Verde e l’Amore per la nostra “Casa comune” sono molto importanti.
Per questo vogliamo ringraziare ogni bambino, ogni insegnante, ogni genitore, ogni partner perché quest’anno, nonostante tutto, abbiamo seminato tanti spunti importanti. E dai semi di oggi, domani i fiori.
“La meditazione” di Marianna Williamson, citata dal Presidente Nelson Mandela nel suo discorso di insediamento nel 1994, conclude il nostro percorso:
“Siamo tutti nati per risplendere,
come fanno i bambini …
e quando permettiamo alla nostra luce di risplendere,
inconsapevolmente diamo agli altri
la possibilità di fare lo stesso …”
Angela Procaccini
Napoli, 26 maggio 2021